domenica 23 marzo 2014

Chiccèccè - Regolamento

Scopo del gioco

È conoscere dall’interno un centro salentino e la comunità che vi abita. Nel luogo scelto per il tour, ogni squadra deve descrivere gli scorci più suggestivi e i personaggi più caratteristici: monumenti, vicoli, vecchiette, artigiani.
All’inizio di ciascuna tappa, viene dichiarata la durata della gara e quindi il luogo e l'ora per ritrovarsi. 
La squadra deve fornire nel più breve tempo possibile la descrizione del tour completa di foto e di indicazioni per il posizionamento delle immagini e di eventuali link ipertestuali

Punti

Sono di due tipi: “ripetibili” e “una tantum”; i punti “ripetibili” possono essere replicati più volte nel corso della stessa tappa, i punti “una tantum” possono essere conseguiti una sola volta per ogni tappa. L’uso di denaro annulla ogni punteggio (ad esempio, la visita ad un museo dietro pagamento di un ticket arricchisce il resoconto ma non porta punti).

Punti “ripetibili

Chiacchiera con un autoctono: 1 punto; non valgono comunicazioni telefoniche o via internet.

Visita ad un giardino (o altro luogo aperto ma privato): 3 punti; non valgono bar, negozi o altri esercizi commerciali aperti al pubblico.

Visita ad una casa (o altro luogo chiuso): 5 punti; valgono anche monumenti o altri luoghi da aprire su richiesta, purché l’ingresso sia gratuito.

Caffè/thè (o altra bevanda): 5 punti; se offerti al bar valgono 3 punti.

Biscotti/torte (o altri dolci): 5 punti; se offerti al bar valgono 3 punti.

Punti “una tantum

Nota Bene: lo stesso autoctono non può far conseguire diversi punti “una tantum” alla squadra; ad esempio, chi offre il pranzo non può spiegare la ricetta (o meglio: se lo fa, non fa conseguire punteggio alla squadra).

Ricetta: 10 punti; deve essere documentata con una registrazione audio o video.

Cuntu: 15 punti; si tratta di un racconto articolato in dialetto: può essere una favola, un indovinello, una filastrocca. Deve essere documentato con una registrazione audio o video.

Pranzo/cena: 35 punti; i 5 punti di un eventuale dolce si sommano, quelli delle bevande no.

Regalo: 35 punti; si tratta della donazione di un oggetto intero (ad esempio, vale una torta ma non una fetta) che abbia un sufficiente valore commerciale (non sono tali, ad esempio, un tappo di sughero o la sorpresa di un ovetto kinder). Non può essere richiesto, ma deve essere spontaneamente donato.


Nessun commento:

Posta un commento